
RC Avvocati
Gli avvocati, come del resto tutti i professionisti iscritti ad un albo, da quest’anno (c’è tempo fino ad agosto 2013, dopo la proroga dei termini previsti dalla Legge 148/2011) sono obbligati a stipulare una polizza per la copertura di possibili danni ai clienti e devono fornire loro per iscritto, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della copertura assicurativa.
Tutelare la propria professionalità e i propri beni, pensando al futuro e mettendosi al riparo dagli imprevisti, è facile.
L’ Rc professionale copre infatti i danni arrecati a terzi a seguito di errori, omissioni e negligenze nell’erogazione dei servizi professionali nell’espletamento della propria attività caratteristica.
A prescindere dall’obbligatorietà prescritta dalla legge, le assicurazioni che proteggono da eventuali danni causati a terzi sono altamente consigliate. Il clima economico di grande incertezza in cui viviamo, d’altronde, comporta un aumento della “litigiosità” e in particolare i “professionisti togati” possono in ogni momento veder minacciato il proprio patrimonio da richieste di risarcimento da parte di terzi e conseguenti spese di difesa legale.
Caratteristiche
Uno strumento di protezione efficace, a parte un accantonamento che potrebbe sempre essere insufficiente, che può servire a tutelare i professionisti dalle richieste di risarcimento del danno (e dei costi di difesa legale) è una copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.
Per far fronte a questa esigenza si dispone di uno strumento efficace, completo e flessibile.
La copertura assicurativa che proponiamo, si rinnova di anno in anno solo su richiesta del contraente assicurato, non richiede regolazione del premio a fine del periodo assicurativo (di conseguenza il costo è certo!) e risponde alle specifiche esigenze di copertura di Responsabilità Civile relativa all’esercizio della sua Professione (attività professionale svolta estesa, retroattività, condizioni complete).
Il nostro staff è a disposizione per ogni chiarimento, consulenza e quant’altro relativo alla materia.
Garanzie previste
Sono prevedibili, se specificamente richiamate in polizza, anche le seguenti estensioni:
- ESTENSIONE ALLE FUNZIONI SINDACO E REVISORE DEI CONTI
- ESTENSIONE ALLE FUNZIONI DI AMMINISTRATORE (membro del c.d.a.)
- ESTENSIONE PER SOCIETA’ DI SERVIZI CONTABILI EDP
- ESTENSIONE AD ATTIVITA’ DI FUSIONE E ACQUISIZIONI
- ESTENSIONE CERTIFICAZIONI E VISTI
- ESTENSIONE AD ATTIVITA’ DI ASSISTENZA FISCALE PER CONTO DEI CAF
- ESTENSIONE ALL’ATTIVITA’ DI PERITO DEL TRIBUNALE
- ESTENSIONE A FUNZIONI SVOLTE DAVANTI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE
- ESTENSIONE ATTIVITA’ DI LIBERA DOCENZA
- ESTENSIONE AD INTERRUZIONE E SOSPENSIONE DI ATTIVITA’
- ESTENSIONE CODICE PRIVACY
- ESTENSIONE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08
L’importo della franchigia che viene applicata al contratto di assicurazione RC per la professione di avvocato ammonta a 1000 euro per l’attività ordinaria e 5000 euro per i sindaci e similari.



