
RC Commercialisti
Da quest’anno, possedere una polizza assicurativa diventa obbligatorio per tutti i professionisti dell’area economica come i commercialisti, i quali sono tenuti ad informare i clienti circa la propria copertura assicurativa, indicandone gli estremi e il relativo massimale al momento dell’assunzione dell’incarico (una proroga della legge n. 148/2011 ha esteso il termine per la stipula di un’assicurazione RC professionale sino ad agosto 2013).
Nasce quindi la necessità, per il commercialista, di poter valutare una soluzione assicurativa che risulti essere conveniente sia per il costo, sia per l’adeguatezza delle condizioni contrattuali in relazione alla natura dell’attività svolta.
Il clima economico di grande incertezza in cui viviamo comporta, d’altronde, un aumento della “litigiosità” e di conseguenza ogni professionista – indipendentemente dall’attività svolta – può in ogni momento vedere “minacciato il proprio patrimonio” da richieste di risarcimento da parte di terzi e conseguenti spese di difesa legale.
Caratteristiche
Unico strumento di protezione efficace, a parte un accantonamento che potrebbe sempre essere insufficiente, che tuteli i professionisti dalle richieste di risarcimento del danno e dei costi di difesa legale, a prescindere dall’obbligatorietà o meno, è una copertura assicurativa di Responsabilità Civile Professionale.
Per far fronte a questa esigenza disponiamo di uno strumento efficace, completo e flessibile.
La copertura assicurativa che le proponiamo, si rinnova di anno in anno solo su richiesta del contraente assicurato, non richiede regolazione del premio a fine del periodo assicurativo (di conseguenza il costo è certo!) e risponde alle specifiche esigenze di copertura di Responsabilità Civile relativa all’esercizio della sua Professione (attività professionale svolta estesa, retroattività, condizioni complete).
Il nostro staff è a disposizione per ogni chiarimento, consulenza e quant’altro relativo alla materia.
Garanzie previste
Sono prevedibili, se specificamente richiamate in polizza, anche le seguenti estensioni:
- ESTENSIONE ALLE FUNZIONI SINDACO E REVISORE DEI CONTI
- ESTENSIONE ALLE FUNZIONI DI AMMINISTRATORE (membro del c.d.a.)
- ESTENSIONE PER SOCIETA’ DI SERVIZI CONTABILI EDP
- ESTENSIONE AD ATTIVITA’ DI FUSIONE E ACQUISIZIONI
- ESTENSIONE CERTIFICAZIONI E VISTI
- ESTENSIONE AD ATTIVITA’ DI ASSISTENZA FISCALE PER CONTO DEI CAF
- ESTENSIONE ALL’ATTIVITA’ DI PERITO DEL TRIBUNALE
- ESTENSIONE A FUNZIONI SVOLTE DAVANTI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE
- ESTENSIONE ATTIVITA’ DI LIBERA DOCENZA
- ESTENSIONE AD INTERRUZIONE E SOSPENSIONE DI ATTIVITA’
- ESTENSIONE CODICE PRIVACY
- ESTENSIONE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08
L’importo della franchigia che viene applicata al contratto di assicurazione RC per la professione di commercialista ammonta a 1000 euro per l’attività ordinaria e 5000 euro per i sindaci e similari.



